TURAN dea che ovunque ravvivi - mostra di scultura e pittura
Arti visive ed esposizioni d'arte, Eventi culturali
Mercoledì 24 luglio è stata presentata alla stampa la mostra “Turan, dea che ovunque ravvivi”, un’esposizione di sculture e pitture del maestro Franco Mauro Franchi, che dall’8 agosto al 15 settembre animerà le sale ed il parco del Castello Pasquini di Castiglioncello.
Il parco del Castello, dove è già stata collocata “La grande Aurora” che fiera e imponente guarda il mare, ospiterà sculture monumentali di grandi dimensioni, mentre le sale al secondo piano del Castello Pasquini ospiteranno opere scultoree (di bronzo, marmo, vetroresina e terracotta) di misura più contenuta insieme ai dipinti, molti dei quali inediti. Negli ultimi anni, infatti, a causa della frattura di una gamba che non gli permetteva di scolpire, Franco Mauro Franchi, che fin da giovanissimo aveva inteso la pittura come momento di studio propedeutico alla realizzazione di opere plastiche, ha riscoperto la gioia creativa nel dipingere, preparandosi le tele alla maniera antica e condividendo sempre di più l’arte con le donne della sua vita: la moglie, le figlie e la nipotina intenta a imitarlo con colori e pennelli.
Il percorso espositivo presenta l’iconografia e i temi che da sempre hanno contraddistinto l’opera di Franchi, in particolare la figura femminile: maestosa, forte del suo essere, misteriosa e accogliente come un’isola, simbolo di fecondità e nascita.
Alla presentazione della mostra, a cui hanno partecipato il curatore, Filippo Lotti, e l’Assessore alla Cultura Giulio Rotelli, Franchi non ha fatto mistero della soddisfazione di poter organizzare una grande mostra a casa propria “Oggi - ha dichiarato il maestro- ho l’opportunità di presentare le mie sculture e le mie opere pittoriche a Castiglioncello, dove sono nato. Un desiderio che si concretizza dopo oltre cinquant’anni di lavoro e di tantissime esposizioni in Italia e all’estero. Credo molto in questa esposizione perché sarà una verifica di tanti anni di ricerca e di lavoro”.
“Il titolo della mostra - ha spiegato il curatore Filippo Lotti - rimanda alla mitologia etrusca e quindi al mondo tanto caro a Franchi, che da bambino si è avvicinato all’arte ammirando i reperti archeologici di Tarquinia. Turan, nome con cui gli Etruschi appellavano la dea Venere/Afrodite, fa riferimento in modo traslato alla Grande Madre, che è anche Dea, intesa come divinità primordiale; una figura che richiama il simbolismo materno della creazione”.
La mostra sarà impreziosita da un catalogo illustrato, edito da Bandecchi e Vivaldi, con testo critico di Antonio Natali, noto storico dell’arte, già direttore del museo degli Uffizi a Firenze, e da un documentario inedito realizzato da Irene Franchi, video maker e figlia dell’artista.
Il documentario, che sarà proiettato nella sala auditorium del Castello Pasquini durante gli orari di apertura al pubblico della mostra, permetterà al pubblico di conoscere meglio la poetica di Franco Mauro Franchi, un uomo di evidente calibro non soltanto artistico e tecnico, ma anche culturale ed umano, che ha trasposto le proprie esperienze di vita nell’arte.
La mostra è organizzata dal
Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con
Fondazione Armunia, con il patrocinio della
Regione Toscana e del Consiglio Regionale.
Inaugurazione giovedì 8 agosto ore 18:00
presso il cocktail bar FITO, parco di Castello Pasquini
Castiglioncello (LI)
Orario mostra
ingresso libero
8 agosto – 1 settembre, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00
(chiusa in occasione degli spettacoli del Castiglioncello Festival)
2 settembre - 15 settembre, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00
*Per maggiori informazioni, consultare gli allegati.
Download
Invito inaugurazione (.PDF - 133.00 Kb - link esterno)
brochure (.PDF - 815.20 Kb - link esterno)